Come sono fatti differenziali autobloccanti OSGiken.
Il differenziale OSGiken ha diverse caratteristiche che lo rendono migliore degli altri, nonostante sul mercato ci siano già tanti differenziali di ottima qualità.
OSGiken è l’unico differenziale che non ha limite alla percentuale massima di bloccaggio. Può bloccare fino al 100%. Cosa vuol dire? Significa che se in una curva stretta, una ruota si solleva, la coppia va tutta alla ruota che ha grip.
È l’unico differenziale che non ha le controindicazioni dei differenziali a lamelle. Non fa brutti rumori nè vi fa saltellare quando fate manovre strette e guidate normalmente, perchè a basse velocità si comporta come un differenziale aperto.
Questo è consentito dal disegno specifico brevettato OSGiken dei componenti interni. Ha bassissima usura, così bassa da non essere più la preoccupazione tipica che affligge i differenziali autobloccanti a lamelle, che in OSGiken è superata. Di solito si pensa che i differenziali a lamelle siano qualcosa dalla vita intensa ma breve: fanno guidare benissimo la macchina ma sei sempre li ad aprirli. In OSGiken non è così: ci sono segni visibili di usura dopo i 150.000 km di utilizzo.
Caratteristiche tecniche
Come è progettato e come è costruito il differenziale OSGiken:
- Tutti i componenti sono lavorati a partire da particolari leghe di acciaio ad alta resistenza e forgiate. I dischi sono in acciaio, lavorati e infine rettificati simultaneamente sui 2 lati per assicurare la perfetta planarità entro tolleranze ristrettissime. Tutti i componenti subiscono trattamenti termici e chimici per assicurare la massima durabilità.
- La sua progressività e prevedibilità nell’azione di bloccaggio rende più facile e piacevole la guida alla ricerca del tempo sul giro, e anche più sicura in condizioni di poca aderenza (sporco, pioggia…). L'OsGiken è cosi morbido, progressivo e prevedibile che si comporta come un Torque Vectoring.
- è personalizzabile in molti suoi aspetti: il precarico, le rampe, la progressione di bloccaggio. Questo in parte è già possibile farlo senza acquistare ulteriori componenti.
Il sistema OSGiken Superlock: il contro-precarico per le basse velocità
- Il sistema Superlock è un’invenzione brevettata OSGiken, che serve ad annullare il precarico innescato dalle molle a tazza (o rondelle Belleville), ma solo a basse velocità e ai bassi carichi. Serve anche a rendere più progressiva l’azione di blocco del differenziale perchè permette di modulare la forza con cui i due pacchi dischi vengono compressi.
- Il “trucco” usato da OSGiken è molto semplice: i 2 anelli che contengono i planetari e la crociera e su sui sono scavate le rampe sono premontati assieme. Ci sono dei tiranti passanti in cui sono innestate delle semplici molle elicoidali, che tengono i 2 anelli premuti uno contro l’altro e chiusi su crociera e planetari.
- Quando il differenziale inizia a lavorare, la crociera inizia a lavorare sulle rampe per allontanare i 2 anelli e comprimere i pacchi dischi: essendo i 2 anelli premuti uno contro l’altro dalle molle, l’azione di allontanamento sulle rampe deve vincere la pressione delle molle. Questo rende progressiva l’azione di compressione sui pacchi dischi, e quindi la generazione della coppia sui due assali.
- La “figata” dell’OSGiken è che oltre ad avere questo sistema, brevettato, il Superlock è pure regolabile! Le molle possono essere variate in numero e rigidezza, per regolare la progressione del blocco del differenziale.
VIENI A PROVARLO SULLA NOSTRA AUTO DIMOSTRATIVA! Abbiamo qui una Audi A4 1.8T con trazione quattro sulla quale abbiamo montato un OsGiken a 2 vie al posteriore, e un altro OsGiken a 1,5 vie all'anteriore. L'originale Torsen centrale completa il quadro per una trazione e una maneggevolezza mai viste.