Batterie al litio Liteblox, 20 Kg in meno Made in Germany
Le batterie Liteblox sono molto più leggere delle corrispondenti batteria standard, pur offrendo prestazioni migliori e una durata maggiore.
Liteblox lavora da anni per migliorare la tecnologia delle batterie, ha esperienza anche nel Motorsport e ha sviluppato questa batteria super leggera ha alcune funzioni in più oltre ai vantaggi di leggerezza, ridotte dimensioni e lunghissima durata.
Pensate a 18 o 20 kg in meno nel vano motore di una Abarth 500 o di una BMW M3 E30 , tutti quei kg meno sulle vostre gomme, sui vostri ammortizzatori, e 18 kg in meno che vi faranno risparmiare sul consumo di benzina. Se fate pista, sono 18 kg in meno che ballano sui cordoli, e dato che le batterie sono sempre o nel vano motore o nel bagagliaio, quindi in punti lontani dal baricentro, guadagnerete in modo sensibile anche nella maneggevolezza e nel tempo sul giro.
La batteria Liteblox si può tranquillamente usare anche oltre le automobili: barche da diporto, camper, veicoli commerciali, caravan:
- Sopportano molti più cicli di ricarica, oltre 2000.
- Durano da 3 a 5 volte di più di una batteria normale
- Mantengono le loro prestazioni fino quasi a fine vita. Senza uno scadimento progressivo.
- Se lasciate scollegate, impiegano 150 giorni a scaricarsi (sono 5 mesi)
- Sono perfettamente intercambiabili nel vano batteria cui sono destinate, e si collegano tranquillamente ai morsetti esistenti.
Ci sono molte alternative sul mercato. Ma nessuno può dire che di essere meglio di Liteblox.
Lo sappiamo perchè ne abbiamo provate tante prima di deciderci ad installare Liteblox.
Come tutti, volevamo spendere meno perchè le auto sono una passione costosa e i soldi non bastano mai.
Abbiamo provato batterie da 3-6 Kg a 200€, e andavano bene finchè usavi l’auto tutti i giorni e la tenevi al chiuso. Alla prima notte invernale fuori… batteria a terra.
Allora abbiamo alzato il tiro: siamo passati a batterie da 3-4 Kg e più costose. Erano più resistenti. Ma se tenevi l’auto ferma 2 o 3 settimane dovevi usare il mantenitore di carica.
Poi siamo approdati su Liteblox: le usiamo da 5 anni sulla Bmw M3 E46 dedicata al Time Attack, che sta sempre ferma fra una gara e l’altra, anche più di 2 mesi. E parte.
Poi la Renault Megane 4 RS con cambio EDC: uso quotidiano, viaggi corti o lunghi anche 1000 km fino a Londra e Barcellona. D’inverno e d’estate, all’aperto e al chiuso… e parte.
Altre nostre auto: 124 Abarth, Audi A4 1.8T quattro e Audi Allroad 2.5 TDI… semplicemente, la batteria non è più un problema.
Noi siamo maniaci della leggerezza e 15-20 Kg in meno sono ORO.
Per alleggerire un’auto in modo efficace. le prime cose da fare sono montare i sedili monoscocca, i cerchioni alleggeriti e la batteria al litio. Oltre queste modifiche, si deve ricorrere a parti di carrozzeria in carbonio, che sono sempre molto costose. E quando cambi la macchina, devi quasi sempre rivendere e ricomprare tutto perchè poche di queste cose sono intercambiabili da una macchina all’altra: guide sedili diverse, cerchioni con ET e PCD diverso…
Ogni batteria Liteblox ha un range di applicazione piuttosto ampio ed è più facile passarla da una macchina all’altra: noi abbiamo usato la stessa batteria, la LB20XX, dal 1.4 Turbo della 124 al 1.8T della Megane al 3.2 aspirato della M3.
Caratteristiche tecniche
- controllo da remoto con l’app bluetooth
- funzione antifurto
- può essere montata in qualsiasi posizione, anche al contrario
- funzione Kill Switch
- un’elegante costruzione in carbonio
- omologazione FIA (Motorsport UK numero 11/LI/19)
- una centralina interna con funzione di autoprotezione da eccesso o difetto di voltaggio, temperatura, corrente e corto circuito