Intercooler
Wagner Tuning
Abbiamo conosciuto Wagner Tuning quando avevamo le Audi a 5 cilindri degli anni ’90. La S6, la RS2 e la Quattro 20v. Non ci siamo mai fatti mancare un loro collettore di scarico e intercooler maggiorato.
Non so voi, ma a noi piace la qualità, dall’inizio alla fine.
Un intercooler non è solo una massa radiante con 2 tubi saldati: deve rendere e durare nel tempo. Deve potersi installare comodamente al posto di quello originale anche se occupa più spazio, e fra la massa radiante e gli attacchi ai manicotti ci devono essere le giuste raccordature, per evitare strozzature nel flusso dell’aria che fanno perdere l’efficienza del raffreddamento, rallentano il flusso e fanno scendere la pressione di sovralimentazione generata dal turbo.
Wagner Tuning è assoluta qualità. I loro intercooler aria aria, aria-acqua e radiatori supplementari sono progettati attorno alla simulazione fluidodinamica computazionale: dato lo spazio disponibile nel vano motore, la sorgente di aria e l’uscita, la struttura della massa radiante e dei raccordi è come una “pelle” entro cui viene contenuto il flusso che si vuole raffreddare.
I componenti sono testati fino a 6 bar, ben oltre le pressioni di sovralimentazione delle elaborazioni più estreme.
Prima di acquistare l’intercooler per la vostra auto, fate un giro nello shop e guardate come sono fatti anche gli intercooler Wagner anche per le altre auto e vi fate un’idea della capacità tecnica di Wagner Tuning e della qualità.
Per esempio: molti costruttori di intercooler li fanno anche bene, ma poi un terzo della loro superficie deve stare dietro alla traversa anteriore, rimanendo coperti e quindi non sfruttati anche per il 30% della loro superificie. In Wagner, no, se la traversa da fastidio, la fanno diventare parte integrante dell’intercooler, così non si perde nè l’efficienza, nè la rigidità strutturale della macchina. Come è per l’Audi RS3
Gli intercooler Wagner hanno anche un trattamento anticorrosione e riproducono tutti gli attacchi delle sonde e staffe originali.
A seconda della vettura sono offerti dei convogliatori d’aria ottimizzati (in carbonio) e i kit manicotti in silicone.